ECL Colico – Report e video della giornata

ECL Colico – Report e video della giornata

1 September 2014 Colico Enduro Cup Lombardia 2014 0

Colico 22 giugno 2014. Buona la prima!
Sull’onda del successo della prima tappa di Tavernerio, il circuito ECL prosegue nella sua ormai inarrestabile raccolta di consensi. Alla seconda tappa di Colico, un centinaio di concorrenti ha dato battaglia sugli splendidi sentieri preparati ad arte dai local. Una gara tosta, con sentieri che racchiudevano ogni tipo di difficolta che sogna un vero biker. La battaglia è stata dura, complice il clima equatoriale che i rider trovavano dopo aver lasciato lo stupendo contesto dello start della gara, direttamente sul porticciolo di Colico.

Se sul lago spirava una leggera brezza, sulle “dolci” risalite della gara i concorrenti hanno dovuto sconfiggere un avversario ben più temibile della pendenza di alcune rampe, cioè un caldo afoso, soffocante, quasi tropicale.
Si parte con una sorpresa, i rider partiranno direttamente dal primo piano del Blue River, locale di tendenza ubicato nella piazza antistante il lago. Il proprietario del locale, oltre ad offrire un fantastico aperitivo post gara, fa salire i biker al primo piano del locale per scendere poi lungo le scale di marmo e attraversare la piazza prima dello start effettivo. Già con questa folle sorpresa, si respira aria di festa, vacanziera, proprio come deve essere il primo giorno di questa estate 2014.

    

La risalita della prima prova speciale mostrerà subito ai concorrenti che non c’è da scherzare, soprattutto quando passato un tornante, all’altezza della sbarra, un cartello recante la scritta “muri del pianto” farà intuire quanta sofferenza dovrà essere pagata per avere poi un sorriso a 32 denti della prima ps, Bedolesso. Alla fine della prima stupenda prova, Marco Fumagalli, il forte rider di Bike&Co conduce davanti al local Nicola Fistolera e allo svizzero Urs Pargmann.

   

Sulla seconda risalita, complice il caldo soffocante, più di un concorrente abbandonerà il tracciato di salita per pochi minuti per concedersi una doccia rinfrescante sotto la cascata dell’adiacente torrente. Si arriva quindi alla stupenda ps “Le due Torri” che unisce armoniosamente il divertimento della traccia ad un panorama da cartolina, transitando per le torri medioevali di Fontanedo con la vista sul lago. La ps nasconde un insidia, una risalita di 50 metri con una pendenza vertiginosa, che costringerà i concorrenti ad uno sforzo quasi da ciclocrossista, spingendo la bici a piedi per questa rampa. Manca ormai solo una prova speciale, Alpe Rossa, a detta di tutti la più semplice. Ma complice il caldo, la stanchezza, non sarà comunque uno scherzo affrontare indenni l’ultima prova.
All’arrivo della terza prova speciale si vedono facce stravolte dalla fatica, dal caldo, dal sudore…eppure, non c’è un solo rider che nonostante la fatica riesce a nascondere un sorriso perché ancora una volta si è divertito, complice dell’organizzazione impeccabile e della preparazione delle tracce. Più di un rider commenterà con la gara con “un vero spirito enduro”, cosa che forse ultimamente si sta perdendo in questa stupenda disciplina.

  

It’s time to party, è il primo giorno dell’estate e i cento concorrenti si ritrovano quindi al Blue River per il tanto agognato aperitivo dopo le fatiche e lo sforzo immenso di questa gara. È il momento della festa, la gara termina con lo stesso ordine di arrivo della prima ps e siamo di fronte quindi alla prima vittoria assoluta di Marco Fumagalli.
Una citazione particolare va alle 4 ragazze che hanno partecipato e concluso con successo la gara Bruna Benedusi, Tiziana Ornaghi, Cornelia Florig e Sara Marelli.
E per non rovinare la giornata, anche il meteo concede il tempo della premiazione e dei saluti prima di scaricare qualche goccia rinfrescante.
Ora il circuito ECL va in vacanza e rinnova con entusiasmo l’appuntamento al 31 agosto per la tappa di Pezzeda (BS) per poi concludere alla grande a Livigno il 14 settembre.
Un ringraziamento ai concorrenti e un grazie particolare a tutti i volontari che, con i loro sforzi, consentono la realizzazione di questi piccoli grandi eventi.
Buone Vacanze!

Se volete un commento a caldo della gara, da chi veramente è stato parte di questa festa, ecco le interviste ai protagonisti. Da non perdere: LINK INTERVISTE

Qui invece tutte le classifiche di giornata suddivise per classe e per ogni singola ps: LINK CLASSIFICHE

Ed ecco il video del nostro videomaker ufficiale: Enduro Cup Lombardia – Colico – 22 Giugno 2014 from Mr Movie on Vimeo.

 

Credit:
Photo | Luca Vallongo http://www.lucavallongo.com/
Photo | Daniele Castellani http://www.danielecastellani.com/
Video | Mr Movie http://www.mrmovie.it/
Testo | Stefano Morsini
Per tutti i rider che hanno partecipato alle gare, ecco la gallery completa del circuito Enduro Cup Lombardia 2014 LINK GALLERY.
Se siete interessati ad avere copia delle vostre foto potete farne richiesta inviando una mail all’indirizzo di Bike&Co Asd, e vi saranno date tutte le istruzioni.

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »